Cause
In questa immagine è raffigurato un tipico “anello fimotico”. Tale restringimento rappresenta un ostacolo alla retrazione del prepuzio che determina gravi difficoltà nell’ erezione, nell’ attività sessuale e nell’ igiene intima
La fimosi serrata determina l’incapacità di urinare (ritenzione urinaria) nonché l’impossibilità di emettere lo sperma con conseguente infertilità. Inoltre la fimosi, non consentendo una corretta igiene personale, è responsabile di infezioni e/o infiammazioni recidivanti sia del glande che del prepuzio che vengono definite balanopostiti. Tali infezioni, se non trattate, possono provocare un tumore al pene.
Per cui, se hai difficoltà a scoprire il glande (“scappellare”) non devi avere esitazioni: consulta quanto prima un esperto urologo-andrologo!
Sequenza di immagini che illustrano una fimosi acquisita in un paziente diabetico. Si tratta di un “lichen scleroatrofico”, patologia che determina una marcata fibrosi del prepuzio e notevole difficoltà nello scoprire il glande
Cause della fimosi
In condizioni normali, la cute del prepuzio abbonda di una sostanza denominata elastina, la quale, come dice il nome stesso, le dona una marcata elasticità. Pertanto, nell’ individuo sano il glande viene facilmente “scappellato”, sia quando il pene è flaccido sia quando è in erezione. La fimosi dell’età infantile è solitamente di tipo congenito e dovuta ad una anomalia dello sviluppo del prepuzio. Le forme acquisite di fimosi sono prevalentemente dovute ad una evoluzione cicatriziale di infiammazioni croniche del prepuzio, come accade frequentemente nelle balanopostiti indotte dalla presenza del glucosio nelle urine tipica dei pazienti diabetici. In altri casi la fimosi rappresenta l’esito di una patologia degenerativa del prepuzio denominata Lichen Sclerotico. Sia nel diabete, sia nel Lichen, si determina una diminuzione della quantità di elastina nel prepuzio e, nel contempo, un aumento della fibrosi e del tessuto cicatriziale.